Gazzetta di Modena

Modena

chiesto l’intervento dell’arpa sulla romana sud

«Miasmi, tutta colpa dei concimi chimici»

«Miasmi, tutta colpa dei concimi chimici»

Strada Romana Sud: un odore insopportabile molesta le narici di residenti e dei clienti degli esercizi pubblici sul posto. «Ho chiamato l’Arpa e le associazioni di agricoltori - dice Onorio Roncaglia,...

1 MINUTI DI LETTURA





Strada Romana Sud: un odore insopportabile molesta le narici di residenti e dei clienti degli esercizi pubblici sul posto.

«Ho chiamato l’Arpa e le associazioni di agricoltori - dice Onorio Roncaglia, viticoltore - perché nella tabella informativa esposta si parla di “fanghi industriali per l’agricoltura”, ma non vi sono numeri corretti di riferimento a cui chiedere informazione. Così ho scoperto che questa sostanza, dopo essere stata usata come concime, dovrebbe essere interrata sotto le zolle nel giro di non troppo tempo, invece nessuno ha fatto nulla e così l’aria diventa irrespirabile. Mi auguro che l’Arpa faccia le verifiche del caso perché non è possibile respirare miasmi simili».

Roncaglia ha poi chiesto che la sostanza venga analizzata al più presto: «L’Arpa (l’Agenzia regionale per l’ambiente), mi ha detto che vengono fatte analisi a campione durante l’anno, ma visto il terrificante odore che emettono questi fanghi, che pare provengano da “Iren”, multiutility di Reggio Emilia, vorrei sapere esattamente cosa contengono questi fanghi. Penso che l’Arpa, in questo periodo di concimazione non prodotti chimici, dovrebbe fare maggiori controlli».