Gazzetta di Modena

Modena

fiorano

L’Astoria riparte con il cinema

L’Astoria riparte con il cinema

Domani la riapertura. Spazio anche a teatro, danza e musica

2 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. Riaprirà nella giornata di domani, come annunciato, il cinema Astoria, che fino a lunedì 1 settembre metterà in programmazione il film di animazione dal titolo “Dragon Trainer 2” (gli orari da domani e fino all’1 settembre sono alle ore 21 di domani; sabato alle 18,30 e alle ore 21; domenica alle 16,30, 18,30 e alle 20,30).

È il primo atto della nuova stagione dell'Astoria, che includerà anche quest'anno il teatro, il cinema d'essai, le rappresentazioni per bambini e scolaresche, il teatro dialettale, la musica e molte altre proposte adatte al pubblico vasto ed eterogeneo.

Il cinema in particolare, in controtendenza rispetto a quanto accade in tante sale di provincia, ha vissuto nel 2013-2014 un ottimo momento a Fiorano, con il 40 per cento di incremento delle presenze e il 27 per cento di incremento per il totale delle giornate di programmazione cinematografica.

Il merito di questi risultati di tutto rispetto è stato anche e soprattutto della scelta di digitalizzare la sala, scelta che è stata compiuta nel 2013 con un investimento complessivo di circa 100mila euro, che l'ha resa adeguata al livello qualitativo delle proiezioni moderne e ad essere inserita nel circuito delle prime visioni.

Inoltre il digitale via satellite consente di utilizzare lo schermo anche per la proiezione di grandi eventi in diretta.

Dopo il cinema, è attesa anche la programmazione teatrale, che avrà anche quest'anno uno spazio privilegiato dedicato alla danza, una scelta che è risultata molto apprezzata a Fiorano.

L'Astoria, oltre ad essere uno dei contenitori culturali principali della città, è diventato un punto di riferimento per eventi di ogni tipo, collezionando nella scorsa stagione ben 251 giorni di attività e 24.587 presenze complessive.

Cinquantasei di queste giornate di programmazione complessiva sono state dedicate a iniziative promosse o sostenute direttamente dal Comune di Fiorano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA