Gazzetta di Modena

Modena

Provincia: provocazione del sindaco

«Se Carpi - Futura entra nella giunta allora mi candido»

«Se Carpi - Futura entra nella giunta allora mi candido»

Non si è fatta attendere la risposta del primo cittadino Albero Bellelli alla chiamata in campo ricevuta da Carpi Futura che vorrebbe il sindaco alla guida della nuova Provincia per sostenere lo...

2 MINUTI DI LETTURA





Non si è fatta attendere la risposta del primo cittadino Albero Bellelli alla chiamata in campo ricevuta da Carpi Futura che vorrebbe il sindaco alla guida della nuova Provincia per sostenere lo sviluppo della nostra città che altrimenti «rischia di diventare una “dependance” di Modena».

«La “nuova” Provincia - commenta Bellelli - dovrà fondarsi su un nuovo patto tra territori e comunità; non credo e non sono convinto che si debba accettare l'idea dell'uno contro l'altro. L'idea di Modena contro Carpi e dell'alleanza dell'Area nord contro altri territori la ritengo una visione miope ma soprattutto errata. Questa sì che ci ridurrebbe a prescindere ad un ruolo marginale. Non capiremmo infatti la portata di innovazione e novità che ha introdotto il disegno di riforma delle Province. Certo è che per una scelta del legislatore la nostra Provincia non viene superata dalla Città Metropolitana (come è avvenuto a Bologna ad esempio), ma appunto da un sistema territoriale che non si fonda su una unica città attorno alla quale ruota tutto, ma su un sistema che vede al centro le Unioni dei Comuni insieme agli enti locali. Questo perché la fase due del superamento delle Province sarà quella di capire quali deleghe mantenere in capo alla Regione, quali passare alle Unioni ed ai Comuni stessi".

«La seconda riflessione - continua - è relativa invece al fatto che continuo a sentir parlare di nomi e non di idee. Credo che dovremmo invertire l'ordine degli addendi; cominciamo a parlare di sistema sanitario provinciale, di mobilità, di come creare occasioni per attrarre investimenti sul nostro territorio, perché dobbiamo avere tutti la consapevolezza che la competizione non avviene più tra territori limitrofi, ma come “sistema provinciale” con il resto dell'Europa e del mondo. Solo dopo sceglieremo la donna o l'uomo che meglio possono rappresentare queste idee e questo avrà il ruolo di rappresentare tutti i comuni della Provincia. Infine alla provocazione di Carpi Futura che, ricordo, ha votato in Consiglio comunale il programma di mandato ed ora mi appoggia come candidato alla Presidenza della Provincia, rispondo con una eguale provocazione: mi candido a Presidente della Provincia se Carpi Futura entra in maggioranza a Carpi, assumendo non solo l'onere delle proposte ma anche l'onere del governo».