Gazzetta di Modena

Modena

E Zocca sogna una nuova radio locale

E Zocca sogna una nuova radio locale

La chiusura della storica emittente fondata anche da Vasco Rossi stimola un gruppo di giovani: ora caccia ai finanziatori

3 MINUTI DI LETTURA





ZOCCA. E se Zocca si candidasse ad aprire una sua radio? È notizia di questi giorni che un pezzo di storia radiofonica italiana, Punto Radio (fondata nel 1975 in un casolare di Montombraro da Vasco Rossi e da alcuni suoi amici di Zocca) chiude i battenti per fondersi sempre più, a quanto pare, con una radio sportiva.

Ma a Zocca, che è nel cuore dell'Appennino modenese, dove la musica è sempre al centro di tutto, non ci si perde certamente d'animo e non si sta con le mani in mano. Anzi, si rilancia.

Attualmente, il fermento culturale e sociale tra i giovani di Zocca è, infatti, quello giusto per poter pensare in grande. Ed ecco l'idea della possibilità di realizzare una radio sul territorio che potrebbe anche portare, tra le altre cose, una nuova linfa all'economia di Zocca grazie all'occupazione giovanile, ma anche un fenomeno di traino per il turismo locale grazie alla comunicazione e al marketing del territorio. Promotore dell'idea e colui il quale sta dando spinta propulsiva all'iniziativa è il primo cittadino di Zocca, Pietro Balugani. «Sono convinto - dice Pietro Balugani - che il nostro territorio abbia le carte in regola per portare avanti questo ambizioso progetto».

E non solo perché qui è nata Punto Radio e qui sono nati e hanno mosso i loro primi passi nella musica Vasco Rossi e Massimo Riva. Negli ultimi anni sono, infatti, tante le proposte nel settore musicale che sono state messe in campo grazie al lavoro di svariate associazioni e di tanti giovani del territorio.

Nel 2003, è, per esempio, nata la Scuola di Musica "Massimo Riva" che offre una grande varietà di corsi musicali sia per il principiante, che si vuole avvicinare a uno strumento, sia per l'esperto, che vuole affinare la sua conoscenza: dalla sua fondazione ad oggi sono stati oltre 150 i giovani allievi del territorio che hanno seguito i corsi della scuola di musica. Da menzionare la "Festa della Libertà" che è uno degli appuntamenti più attesi per la musica live della provincia di Modena e che ha visto, in questi anni, salire sul palco migliaia di artisti emergenti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero e che conta, ogni volta, oltre 10mila presenze. Senza dimenticare, poi, che, proprio l'amministrazione comunale (in collaborazione con la Scuola di Musica “Massimo Riva”, con l'associazione culturale "C'è Caos", con "Quelli di Zocca Fan Club" e con l'associazione commercianti “Zocca 759 slm”), qualche mese fa, ha lanciato il brand “Zocca paese della musica”.

«Per fare in modo - continua il sindaco di Zocca - che l'idea della radio abbia un seguito è, però, necessario trovare enti e privati che ci aiutino a finanziarla. Da parte dell'amministrazione comunale ci sarà la massima collaborazione possibile perché questo progetto venga realizzato».

Che il terreno a Zocca sia fertile lo dimostra anche il forte interesse da parte dei giovani del territorio che ha suscitato fin da subito la proposta.

«Questo progetto - afferma Eleonora Tranchini, presidente dell'associazione culturale C'è Caos (che è l'associazione organizzatrice della “Festa della Libertà”) - potrebbe sicuramente incontrare il gradimento di molti giovani come me che, o per passione o perché questa la vorrebbero trasformata in occupazione, amano la musica e vivono di musica».

Intanto c'è chi a Zocca una radio l'ha già creata da tempo. Si tratta di Salvatore Russo (Savio Dj), il quale ha realizzato, insieme ad altri, Radio Derbi Web, una radio che trasmette programmi attraverso internet per amplificare la musica d'autore e quella emergente nel panorama italiano.

Andrea Ghiaroni