Gazzetta di Modena

Modena

fiorano

«L’arrivo dei docenti garantisce all’asilo classi a tempo pieno»

FIORANO. La dirigente scolastica Maria Paola Maini ha informato l’amministrazione comunale di Fiorano che sono state assegnate le quattro insegnanti che mancavano per consentire il funzionamento a...

2 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. La dirigente scolastica Maria Paola Maini ha informato l’amministrazione comunale di Fiorano che sono state assegnate le quattro insegnanti che mancavano per consentire il funzionamento a tempo pieno di quattro sezioni di scuola materna.

Fiorella Parenti, assessore alle politiche educative del Comune di Fiorano, spiega: «È una notizia importante perché ci consente di dare stabilità a servizi che il Comune si è assunto l’onere di finanziare, in questi anni, per non lasciare escluso alcun bambino dal servizio della scuola d’infanzia. È un servizio non obbligatorio, ma riteniamo l’educazione una priorità assoluta e i servizi della prima infanzia una opportunità e un servizio fondamentale per le famiglie». Grazie all’assegnazione di quattro insegnanti è possibile completare l’organico educativo con altri tre docenti per Villa Rossi e uno per la scuola dell’infanzia il Castello. Il Comune continuerà a garantire i servizi come il pre e post scuola e l’appoggio per bambini in difficoltà.

«L’importante e positivo passo avanti, anche in prospettiva futura, comporta però il cambiamento del personale docente nelle sezioni interessate. Comprendiamo il disagio dei genitori e dei bambini ma come Comune abbiamo fatto quanto in nostro potere».

Anche nel prossimo anno scolastico, per evitare che trenta bambini rimangano esclusi, è stato deliberato di istituire una sezione di scuola d’infanzia comunale all’Aquilone; sarà gestita da personale comunale e situata nei locali del Nido Messori, opportunamente adeguati. Questa sezione a tempo pieno sarà assimilata alle sezioni statali ed è già stato deliberato di chiederne la statalizzazione.