Gazzetta di Modena

Modena

IN MUNICIPIO

Parte la spending review per telefonia e stampe

Parte la spending review per telefonia e stampe

È diventato operativo il piano di spending review per la telefonia e i sistemi elettronici varato nei giorni scorsi dall’assessore Sonia Pistoni, che comprende fra l’altro la riduzione delle spese...

2 MINUTI DI LETTURA





È diventato operativo il piano di spending review per la telefonia e i sistemi elettronici varato nei giorni scorsi dall’assessore Sonia Pistoni, che comprende fra l’altro la riduzione delle spese per stampe e fotocopie e dei contratti di telefonia del Comune, con passaggio di numerose utenze da contratto a ricaricabile. Sono state infatti pubblicate le prime determinazioni.

Una riguarda le macchine per copia e stampa a disposizione del Comune per la produzione in particolare di volantini, opuscoli, comunicati. Come forse è noto, il servizio di stamperia comunale che esisteva fino al 2012, è stato poi chiuso per contenimento dei costi e lo stesso capannone dove si trovava è attualmente incluso nei beni alienabili dal Comune. La produzione di stampe per gli eventi e le manifestazioni era stata quindi spostata in municipio con due macchine, che ora con una revisione del contratto anticipata e voluta dall’assessore, vengono ridotte a una, con conseguente riduzione della spesa. Fra costi della macchina e costo previsto per le stampe, la previsione è di circa 10mila euro l’anno per cinque anni di contratto.

Al servizio regionale Intercent, che individua l’offerta migliore per forniture e servizi richiesti dagli enti pubblici, è stata invece affidata la ricerca del miglior contratto di telefonia fissa e mobile. Il piano approvato a metà luglio ora è operativo, prevede una spesa annua per i telefoni di meno di 10mila, per una spesa complessiva di 35mila euro. A seguirlo sarà Telecom Italia. Include i servizi fissi, le sim in abbonamento e le sim ricaricabili, una novità per il Comune che non le aveva ancora utilizzate. Il piano prevede anche la connessione dei servizi di comunicazione del Comune alla rete regionale Lepida.