Gazzetta di Modena

Modena

L'EVENTO

E Sestola ritorna nel Medioevo

E Sestola ritorna nel Medioevo

Rievocazione in costume per le vie del paese seguita da migliaia di turisti

1 MINUTI DI LETTURA





SESTOLA. Grande successo per la seconda rievocazione storica in costumi medievali che l’associazione culturale “E’ Scamadul” ha organizzato durante il fine settimana appena trascorso. A tracciare un bilancio della manifestazione, che nel weekend ha richiamato migliaia di visitatori, è stato lo stesso presidente di E’ Scamadul, Gionata Magnani.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:foto-e-video:1.9814325:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/foto-e-video/2014/08/25/fotogalleria/sestola-un-viaggio-nel-medioevo-1.9814325]]

«È stata senz’altro un’esperienza positiva, con un buon numero di visitatori - ammette - La rievocazione storica è giunta quest’anno alla sua seconda edizione e, tra i suoi intenti principali, ha quello di promuovere la conoscenza del castello di Sestola. Del resto, al castello si fanno ancora poche iniziative, ma quelle che vengono organizzate sono di qualità. Abbiamo già l’intenzione di riproporre l’iniziativa anche il prossimo anno».

Per organizzare le sfilate del corteo in abiti medievali, l'associazione E’ Scamadul si è rivolta all’associazione “Viva Storica”, che ha fatto sfilare per le vie di Sestola oltre una sessantina di figuranti provenienti da diverse regioni d’Italia.

A completare l’offerta coreografica anche un nutrito gruppo di giocolorieri, mangiafuoco e sbandieratori, che più volte, tra sabato e ieri, hanno dato prova delle loro abilità richiamando l’interesse di turisti e visitatori. Gli organizzatori dell’iniziativa si sono detti soddisfatti anche per il meteo, che ieri ha “tenuto” permettendo quindi di ricevere tantissime visite. (m.ped.)