San Domenico, la tradizione seduce
Ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo e una ricca proposta di piatti che si rifanno alla storia locale
Per chi ama ripercorrere la storia di Modena e dei locali che ne hanno scritto i capitoli più gloriosi attraverso i piatti, nel cuore pulsante della città, il ristorante San Domenico rappresenta un luogo da sperimentare. Posizionato strategicamente a pochi passi dal bellissimo Palazzo Ducale di piazza Roma, sede dell'Accademia Militare, il San Domenico propone con un ottimo rapporto qualità / prezzo il menù tipico della tradizione, scommettendo sull'appeal che questo suscita nei modenesi e non solo.
[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.9811668:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/cronaca/2014/08/24/news/menu-fisso-per-professionisti-del-centro-1.9811668]]
«Abbiamo aperto un anno fa, - spiega il titolare Roberto Ronchetti - Forte dell'esperienza maturata insieme alla mia famiglia, nella quale ho sempre respirato l'amore per la cucina. Sono, infatti, quello che si può definire un vecchio ristoratore: abbiamo avuto locali che hanno fatto la storia di Modena. Il Carducci e l'osteria di Sorbara, dove mi sono fatto le ossa, per decidere poi di scommettere ancora una volta su questo mestiere proprio qui, nel centro storico di Modena. Con il mio socio Giovanni abbiamo aperto perchè volevamo sperimentare, in concomitanza con la decisione di pedonalizzare piazza Roma, questo luogo che secondo noi è ancora ricco di tantissime potenzialità».
[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.9811686:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/cronaca/2014/08/24/news/dai-garganelli-alla-vittorio-fino-alla-stracciata-al-pepe-verde-1.9811686]]
Il ristorante si compone di piccoli locali, la cucina è quella fatta in casa, sul modello della trattoria.
«Il mio papà Vittorio, mi ha trasmesso l'amore per questo lavoro. Ho capito presto che sarebbe stata la mia vita e ora che ho 47 anni ne ricevo quotidianamente la conferma. - conclude Ronchetti - A me piace stare con il pubblico e offrire, a prezzi bassi, una cucina di qualità. Qui da noi si spendono al massimo 25 euro e si va via non solo con la pancia piena ma con il palato soddisfatto».