Gazzetta di Modena

Modena

ASSOCIAZIONE DEL CUORE

Dieci anni di aiuti ai malati oncologici

di Laura Solieri
Dieci anni di aiuti ai malati oncologici

La missione: umanizzazione delle cure. Un appello per trovare autisti volontari e una cena di finanziamento a Medolla  TUTTE LE ASSOCIAZIONI

2 MINUTI DI LETTURA





L'Amo (Associazione malati oncologici) Nove Comuni Modenesi Area Nord è nata nel 2004 a Mirandola per volontà di un folto gruppo di medici di famiglia, specialisti ospedalieri, infermieri, cittadini, malati e famigliari e opera sul territorio a favore dei malati oncologici e dei loro famigliari in stretta collaborazione con l'Ausl. «L'umanizzazione delle cure e la promozione di una reale integrazione tra ospedale e territorio sono i principali obiettivi della nostra attività» spiega la presidentessa Donatella Pozzetti.

Nella splendida cornice di Villa Fondo Tagliata a Mirandola, lo scorso febbraio l'Amo ha festeggiato il decennale con una partecipatissima cena di gala. «Dieci anni dell'Amo ma che dire? I pensieri sono tanti, si accavallano, i ricordi si rincorrono - scrivono i volontari sul notiziario dell'associazione, che dallo scorso settembre ha sede presso il Day Hospital Oncologico dell'ospedale di Mirandola - La nostra forza e il nostro impegno siamo noi: siamo tutti volontari, lavoriamo perché crediamo in quello che facciamo, senza retorica. I pazienti oncologici più gravi, i più difficili, i più giovani, quelli terminali, quelli con i familiari più disperati, quelli ormai scaricati dalle cliniche specialistiche perché "non c'è più niente da fare" sono proprio quelli per cui c'è ancora tanto da fare! E noi siamo qui per questo».

Riportiamo un'altra testimonianza: «Mi chiamo Simonetta e sono una volontaria del front-line dell'Amo Nove Comuni. Preferisco quando ci chiamano “le signore dell'accoglienza”, la definizione che meglio descrive quello che cerchiamo di fare durante il nostro servizio. Siamo un gruppo di signore che a turno si reca presso il Day Hospital oncologico dell'ospedale di Mirandola per stare assieme ai pazienti durante le terapie. Facciamo piccole cose: portiamo il caffè, andiamo a prendere il giornale, a volte passiamo la mattina parlando di ricette o gossip, in altre affrontiamo discorsi più seri. Sono davvero contenta di essere una volontaria Amo di Mirandola, di poter contribuire con tutti gli altri volontari a rendere un momento difficile della vita un po' meno difficile».

Tra le varie attività dell'associazione, c'è quella di accompagnamento dei pazienti ai centri di cura: «L'Amo cerca volontari autisti per il trasporto di pazienti oncologici da e per i centri di cura nelle zone prevalentemente di Mirandola, Carpi e Modena, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle 9 alle 14» lancia un appello Pozzetti. Turni a partire da una disponibilità di una mattina a settimana (info 0535 20807 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12). L'Amo rinnova inoltre l'invito alla cittadinanza alla cena di raccolta fondi per la realizzazione dell'Hospice dell'Area Nord che si terrà il 4 settembre ore 20.30 a Medolla presso l'hotel La Cantina, via Statale 179 (info 0535 22284, 0535 51695-51688).