Gazzetta di Modena

Modena

I consorzi gastronomici mobilitati per l’asilo Sacro Cuore

I consorzi gastronomici mobilitati per l’asilo Sacro Cuore

FINALE. Fra tutti gli sforzi fatti per avviare la ricostruzione c’è l’impegno delle parrocchie di Finale e Bondeno per ricostruire le rispettive scuole materne, il Sacro Cuore di Finale Emilia e...

2 MINUTI DI LETTURA





FINALE. Fra tutti gli sforzi fatti per avviare la ricostruzione c’è l’impegno delle parrocchie di Finale e Bondeno per ricostruire le rispettive scuole materne, il Sacro Cuore di Finale Emilia e Santa Eurosia. Entrambe le comunità cattoliche, con il sostegno anche economico dai rispettivi Comuni, hanno proceduto in tempi relativamente rapidi alla costruzione ex-novo dei due asili. Resta, per entrambe le parrocchie, l’onere di dovere fare fronte, per molti anni ancora, agli impegni assunti con le banche; per questo le due comunità si sono da subito mobilitate per venire loro incontro attraverso donazioni dirette ma, soprattutto, ideando e allestendo eventi ludico-culturali con lo scopo di incassare risorse. In questa scia si inserisce la festa enogastronomica che si terrà a fine estate al campo sportivo di Scortichino.

L’idea nasce dalla disponibilità di alcuni Consorzi di prodotti emiliano-romagnoli a denominazione d’origine controllata a partecipare gratuitamente all’evento attraverso la fornitura di prodotti e la messa a disposizione di personale preparato per la gestione delle degustazioni. E così hanno detto sì il Consorzio del Parmigiano Reggiano; Prosciutto di Parma e di Modena; Mortadella, Cacciatorino; Squacquerone di Romagna; Piadina romagnola; Aceto Balsamico Tradizionale di Modena; Lambrusco di Modena e Reggio Emilia; Salumi Piacentini. Altri Consorzi probabilmente aderiranno insieme alla stessa Enoteca regionale di Dozza e ad alcuni singoli vignaioli.

Hanno, altresì, dato la loro adesione: il Consorzio Pescatori e la Pro-Locodi Goro, l’Ais Emilia e l’Ais Romagna(Associazione Italiana Sommelier)e l’istituto alberghiero di Ferrara.

L’evento è in programma il 28 settembre dalle 17 alle 23. Sarà creato un vero e proprio percorso-degustazione con l’allestimento di postazioni di distribuzione dei prodotti; sarà organizzato un punto di mescita dei vini e delle bevande. Con l’acquisto di un carnet di biglietti - costo da stabilire - i partecipanti hanno diritto ad degustare tutti i prodotti messi in mostra, comprese e le vongole offerte dal Consorzio, nonché i vini proposti nel punto mescita. Il ricavato verrà interamente devoluto agli asili Sacro Cuore di Finale e Sant’Eurosia di Scortichino.