Gazzetta di Modena

Modena

FANANO

La città del mirtillo abbraccia i turisti

Fanano si prepara alla due giorni in onore del mirtillo
Fanano si prepara alla due giorni in onore del mirtillo

Week end di festa con sfilate e cene itineranti nel centro del paese con la grande mobilitazione dei commercianti

3 MINUTI DI LETTURA





Fanano si tinge di #violablu trasformandosi così in "Fanano Città Del Mirtillo", una due giorni di appuntamenti e degustazioni nei locali del centro storico e dintorni per gustare il mirtillo. Il programma è ricchissimo, sia per grandi che per piccini.
Sabato, dalle 16,30 alle 19 viaggio a "Mirtillandia", laboratori tematici sul mirtillo con trucca-bimbi e baby dance presso il Cortile Della Canonica a cura dei Centri Estivi. Ci sarà spazio inoltre per la cultura con la presentazione del libro "Blu Principe" di Alessandra Burzacchini alle ore 17 presso Palazzo Monari.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:foto-e-video:1.9793359:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/foto-e-video/2014/08/21/fotogalleria/festa-dei-mirtilli-a-fanano-negozianti-in-pista-1.9793359]]

Il clou, però, sarà la bellissima "Cena a Tappe" per le vie del centro: un viaggio culinario stupendo tra tutti gli aromi del mirtillo, utilizzato per aperitivi, primi, secondi e dolci. Provare per credere. Ricordiamo che i ticket per la cena a tappe sono già disponibili presso l'Associazione di Promozione Turistica Fanano è in Piazza Marconi 1: info allo 0536-68696.

A dare "ritmo" musicale alla "Cena a Tappe" lo spettacolo di Arteinscena "Fiore de tutti i fiori, Musicanti del Piccolo Borgo" in Piazza Corsini e "Animamia in tour" in Piazza della Vittoria. Domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 stand Informativo su proprietà del mirtillo e utilizzo in ambito farmaceutico, benessere, alimentazione e sani stili di vita a cura di AUSL di Modena-Distretto di Pavullo. Prevista inoltre un'escursione attraverso le ampie distese a mirtillo del territorio di Fanano per scoprire gli ambienti in cui vive il prelibato frutto, le tecniche di raccolta e di conservazione.

PARTECIPAZIONE GRATUITA MA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Bisognerà chiamare il numero 339-4650539. Il ritrovo è invece fissato alle 10 al Capanno Tassone. Attività a cura di Parchi Emilia Centrale. A seguire, domenica, pranzo a tappe per le vie del centro: tickets già acquistabili presso l'Ufficio Apt in Piazza Marconi 1 al prezzo di 15 euro (Info: 0536-68696).

A seguire appuntamento culturale alle ore 16,30 in Piazza Corsini di "Mirtillo Bencontento" con l'autore Massimo Tramontana. Dalle ore 16,30 alle 18,30 attività per i più piccoli con: "Mirtillandia-Dalla Montagna alla Merenda", laboratorio didattico creativo a cura di Centri Estivi.

I COMMENTI

 “Era una festa già importante, ma divenuta ancor più importante grazie al traino dell' amministrazione Comunale e al coinvolgimento di tutti i cittadini e di tutti i commercianti di Fanano- spiega il sindaco Stefano Muzzarelli -. Crediamo che il mirtillo possa portare visibilità turistica e commerciale al nostro Comune e al nostro territorio, più di quanto non lo sia ora. E’ un prodotto da esportare e lo si può già trovare nei migliori mercati di Detroit e Philadelphia. Ora non resta che farlo conoscere anche al resto del mondo...".

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:foto-e-video:1.9793402:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/modena/foto-e-video/2014/08/21/fotogalleria/festa-dei-mirtilli-negozianti-in-pista-2-1.9793402]]

"Crediamo molto nel mirtillo e nella sua valorizzazione come prodotto tipico con spiccate qualità nutrizionali e organolettiche - spiega l'assessore alla Cultura Paola Guiducci - Anche l'autorevole Università di Modena ha confermato e dato risalto alle qialità di questo prodotto spontaneo e totalmente biologico. Abbiamo deciso di dare la connotazione di "Fanano Città Del Mirtillo" perché vogliamo che questo importantissimo nostro prodotto sia identificativo del nostro paese. Questa festa è l'espressione di una comunità che si sta muovendo e, soprattutto, espressione del grande lavoro in rete tra Amministrazione Comunale, Ufficio Turistico, raccoglitori, esercenti e cittadini di Fanano".