Gazzetta di Modena

Modena

Cadono calcinacci da un edificio in centro

Caduta improvvisa di calcinacci l'altro giorno in via Battisti, in pieno centro. Diversi pezzi di cornicione sono caduti da molti metri di altezza sulla sede stradale, proprio nel punto in cui di...

2 MINUTI DI LETTURA





Caduta improvvisa di calcinacci l'altro giorno in via Battisti, in pieno centro. Diversi pezzi di cornicione sono caduti da molti metri di altezza sulla sede stradale, proprio nel punto in cui di solito sono allestiti i tavolini e il tendone di un bar. In questo periodo l'esercizio è chiuso e non c'erano avventori, ma il rischio che qualche pezzo potesse colpire i passanti c'è stato comunque. Appena avvenuta la caduta è stato dato l'allarme e l'area è stata interdetta al passaggio, in attesa di capire con precisione da dove si siano staccati i pezzi di cornicione del palazzo sovrastante. Ci sono infatti numerosi balconi, fregi e intonacature da analizzare per capire quali si siano deteriorate. Un lavoro che andrà fatto per capire esattamente quali i punti potenzialmente a rischio.

Non è infatti il primo caso che avviene in centro a Sassuolo. In piazza Garibaldi ce ne sono stati diversi nei mesi scorsi e anche in via Mazzini circa un anno fa, grossi pezzi di cornicione si sono staccati da alcuni balconi, rendendo necessario in quel caso un intervento complessivo sulla facciata del palazzo, durato diverse settimane. In questo caso si è trattato di pezzi più piccoli, ma sufficienti per far male se fossero andati a segno in un giorni di normale attività di bar e negozi invece che in un deserto pomeriggio di agosto.

Molti i passanti che si sono fermati, anche ieri mattina durante il mercato, per capire da dove fossero caduti i detriti. Il centro è fatto di molti palazzi antichi o semplicemente vecchi, non è quindi infrequente che l'usura ne colpisca qualcuno.