La transumanza nella rivista “Tra storia e poesia”
FANANO. «La transumanza dal Frignano verso il Delta padano risale almeno al Medioevo ma conobbe un certo sviluppo soltanto dopo il '400, favorita sia dai disboscamenti dell'Appennino che dalle...
FANANO. «La transumanza dal Frignano verso il Delta padano risale almeno al Medioevo ma conobbe un certo sviluppo soltanto dopo il '400, favorita sia dai disboscamenti dell'Appennino che dalle concessioni ai pastori, da parte degli Estensi, di esenzioni di dazi e gabelle».
Inizia così la ricerca “Uomini e Pecore” del prof Renzi dell'Università per gli adulti “Bosi Maramotti di Ravenna sulla presenza di allevatori itineranti nel ferrarese e ravennate, pubblicata sulla rivista “Fanano fra Storia e Poesia”. Una presenza cresciuta fino a creare un legame indissolubile tra i due territori. Il nuovo numero della rivista fananese, diretta dal prof Rossi Ercolani, contiene però altri interessanti articoli. Ad iniziare dalla storia di Serrazzone, una ricerca su tutte le borgate e le famiglie originarie della frazione condotta dallo storico Lodovisi. E poi articoli sull'emigrazione fananese in Maremma e un ricordo dello scomparso Almo Pasquali per anni redattore della rivista.