Gazzetta di Modena

Modena

soliera

Dalle ferie con la Chikungunya

Torna dai tropici con il virus, il Comune fa disinfestare il paese

2 MINUTI DI LETTURA





SOLIERA. Era appena tornato da una vacanza in un paese caraibico, quando ha accusato febbre e tutti i sintomi dettati dal virus della Chikungunya. Il paziente ora è a casa sua a Soliera e l’amministrazione e l’Ausl hanno appurato che non ci sono condizioni di allarme.

Contestualmente è partita la segnalazione da parte dell'Ausl al Comune. E ieri l'amministrazione solierese ha disposto, in via precauzionale, una serie di interventi di disinfestazione straordinaria, che verranno eseguiti oggi, domani e martedì (dalle ore 2 alle 4) «nella zona interessata», praticamente quella dove abita il paziente dimesso. «L’area di intervento comprende via 1° Maggio (nel tratto compreso tra via Grandi e via della Pace), via Grandi (nel tratto compreso tra via 1° Maggio e via Menotti), via Ciro Menotti, via Cavour, via Rino Gaetano, via Lucio Battisti, via Ivan Graziani e via Fabrizio De Andrè - spiega una nota del Comune - Gli operatori comunali e della polizia municipale stanno comunicando in queste ore la disinfestazione direttamente a casa dei residenti della zona interessata e con l'affissione di volantini per coloro che non fossero in casa. I residenti dovranno limitarsi a semplici misure di precauzione come tenere chiusi i vetri delle finestre e le porte durante l’intervento, tenere al chiuso gli animali domestici e raccogliere (o proteggere in modo ermetico) verdura e frutti degli orti».

«Nessun allarme - precisa il sindaco Roberto Solomita - abbiamo attivato tutte le necessarie azioni precauzionali per impedire la diffusione del virus». La Chikungunya è una malattia virale, trasmessa tramite la puntura di zanzara tigre. Non si trasmette da persona a persona. Bacino endemico della malattia sono diverse zone tropicali. Info: polizia municipale Terre d'Argine (059-649555), o Servizio Igiene Pubblica (in orario d'ufficio): 059.659906

La notizia, accompagnata da auto del comune che sono transitate nelle vie del comune, annunciando l'imminente disinfestazione e invitando a tenere chiuse porte finestre e di chiudere in casa bimbi e animali durante il passaggio e nei minuti successivi, ha inevitabilmente creato apprensione. Al punto che il COmune di Soliera oggi è intervenuto per ribadire, come riportato dalla Gazzetta, che l'uomo non è stato punto a soliera, ma ai Tropici dove si trovava in vacanza. Quindi la disinfestazione è solo precauzionale e che non c'è pericolo di trasmissione da uomo a uomo.