Gazzetta di Modena

Modena

grandemilia

Dopo quasi 20 anni chiuso Disney Store

Beatrice Ferrari
Dopo quasi 20 anni chiuso Disney Store

Sorpresa all’iper GrandEmilia tra i clienti affezionati Supersconti per il gran finale, e c’è chi perde il lavoro

12 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Mickey Mouse, il topolino più famoso del mondo e i tanti personaggi del mondo Disney, lasciano e per sempre Modena. Ad annunciare l'evento, che per gli appassionati è un vero e proprio lutto, è un cartello, posizionato all'ingresso del Disney Store di Modena, presso il centro commerciale GrandEmilia, che annuncia quella di ieri come la data di chiusura del negozio .

Ma non si tratta di una normale chiusura per il rinnovo locali dopo i saldi estivi, bensì di cessata attività. Un "per sempre" scritto in piccolo, poco più in alto della data di chiusura, che per i meno attenti passa inosservato. Lo store aveva aperto nel 1997 e dopo 17 anni smette di essere il negozio più colorato del centro commerciale. Una decisione, quella della chiusura, che viene dall'alto, direttamente dagli Stati Uniti, casa madre di tutti gli store nel mondo. La chiusura del negozio modenese, non è la prima in Italia, ma si va a sommare a quella recente di altri due Disney Store, quelli di Udine e di Cinisello Balsamo. Bologna, Firenze, Milano e Venezia i punti vendita più vicini per i modenesi che volessero calarsi una volta ancora nella magica atmosfera di Disney, Negli ultimi giorni, il colorato aspetto che grandi e piccini erano soliti trovare nel negozio, si è trasformato in grigiore.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.9745525:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/image/contentid/policy:1.9745525:1649984640/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

I tanti personaggi che addobbavano le pareti non ci sono più; le musiche di sottofondo che proponevano i grandi classici del mondo dei cartoni animati non mettono più la stessa allegria. Gli scaffali, nella maggior parte vuoti, hanno ospitato per gli ultimi giorni pochi pupazzi, costumi di carnevale, tazze e giocattoli, complice anche i prezzi scontati fino al settanta per cento. C'è chi ne approfitta per fare un ultimo giro, comprare qualche regalo che forse utilizzerà più avanti, c'è chi prende la cosa in più, anche se non serve «ma tanto ci sono i saldi», ma c'è chi invece ritiene che i prezzi siano accora troppo alti e si limita a guardare gli ultimi articoli rimasti. Molti i bambini accompagnati dai genitori che vogliono comprare l'ultimo pupazzo, aiutati dai commessi che dicono che si tratta di un'offerta imperdibile, «perché bisogna approfittare di questi prezzi».

A proposito Marius e Clarissa di Castelfranco si sono aggiudicati l’ultimo Topolino in vendita. La chiusura del negozio ha preso alla sprovvista la maggior parte dei clienti, soprattutto i più abitudinari che d'ora in poi utilizzeranno internet per vedere le ultime novità e continuare a comprare articoli marcati Disney online. Grande il dispiacere delle persone, perché il negozio è sempre stato meta, sia per grandi che per piccini, di un giro dopo la spesa, per assaporare un mondo fatto da personaggi noti e divertenti.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.9745499:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.gazzettadimodena.it/image/contentid/policy:1.9745499:1649984640/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Ma anche preoccupazione per i dipendentii coinvolti. Più precisamente sono dieci le unità interessate nella chiusura del negozio modenese, tre delle quali hanno accettato di continuare a lavorare per la Disney nello store di Bologna. Dei restanti sette: due rimarranno all'interno del centro commerciale, lavorando presso altri negozi mentre un dipendente ha già trovato lavoro in un bar. Gli altri invece sono rimasti senza impiego. Già da oggi è previsto l'inventario finale, per contare tutti gli articoli che non sono stati venduti, per poi chiudere per sempre. Rimane invece il punto interrogativo sul negozio che sostituirà la casa di Topolino.