Gazzetta di Modena

Modena

san felice

Caso stipendi all’asilo nido: Mgr pronta a pagare gli operai

Caso stipendi all’asilo nido: Mgr pronta a pagare gli operai

SAN FELICE. Gli operai della Italiana Lavori re Bonifiche, da mesi senza stipendio nonostante il continuo lavoro all’asilo nido di via Montessori, saranno pagati dalla Manutenzione Generali Reggiane,...

2 MINUTI DI LETTURA





SAN FELICE. Gli operai della Italiana Lavori re Bonifiche, da mesi senza stipendio nonostante il continuo lavoro all’asilo nido di via Montessori, saranno pagati dalla Manutenzione Generali Reggiane, ossia dalla ditta in debito con l’impresa parmense. Tutto questo perché il rapporto di fiducia tra le due imprese è venuto meno come emerso anche venerdì quando sul cantiere intervennero i carabinieri, chiamati non si sa da chi visto che entrambe le parti rivendicano la chiamata al 113. Fatto sta che gli stipendi potrebbero arrivare a brevissimo. «Già ad aprile si era presentato un problema del genere - spiega Orienzo Vescovi, responsabile del personale della Mgr - con i sindacati che ci comunicarono come i dipendenti non fossero stati pagati. In accordo con il Comune, avevamo già fatto l’iter per sostituirci e abbiamo pagato noi. La settimana scorsa, è ricapitato. Nel frattempo, ci hanno segnalato dall’Inps anche problema con i contributi. A questo punto, d’accordo con i sindacati, abbiamo deciso di arrivare alla risoluzione contrattuale. Abbiamo contattato il titolare per capire se pagando lui avrebbe pagato i lavoratori. Ma dato che ha altre difficoltà e noi non possiamo permettere altre attese abbiamo deciso di pagare direttamente loro. Perché siamo responsabili con queste persone.

«Sono situazioni che lasciano l’amaro in bocca - conclude Vescovi - d’altra parte, però, non possiamo fare altro che muoverci in accordo con le amministrazioni comunali e i sindacati».

La Manutenzioni Generali Reggiane già la settimana prossima assicura che provvederà a ultimare gli aspetti burocratici che consentiranno di saldare ai lavoratori quanto spetta loro, per i tre mesi in cui hanno lavorato nel cantiere di San Felice.