Gazzetta di Modena

Modena

OSPEDALE

Estate, per i turni di Ostetricia servono nuove “assunzioni”

Non emergono criticità, come invece era avvenuto in passato, al Ramazzini in occasione dell’avvicinarsi delle ferie estive. La turnazione dei dipendenti dei vari reparti viene garantita da personale...

1 MINUTI DI LETTURA





Non emergono criticità, come invece era avvenuto in passato, al Ramazzini in occasione dell’avvicinarsi delle ferie estive. La turnazione dei dipendenti dei vari reparti viene garantita da personale assunto a tempo determinato tramite agenzie interinali. L’unico reparto che ancora non è a organico estivo completo è quello di Ostetricia dove solo due ostetriche sono state reperite sulle quattro necessarie. A questo proposito va però detto che si tratta di una figura professionale abbastanza difficile da trovare sul mercato. Si pensi che il reparto funziona normalmente con 27 ostetriche ripartite su più turni per un servizio che funziona 24 ore su 24. Come ovvio anche d’estate i bambini nascono a ritmo continuo e di conseguenza l’organico deve essere per forza garantito.

Unico punto messo nel mirino dal sindacato Cgil è quello delle assunzioni a tempo determinato effettuate tramite agenzia interinale: «In questo modo - dice Anna Paragliola, funzionario sindacale - le tutele dei lavoratori sono oggettivamente scarse». (ri.fi.)