Montese, banda larga anche nelle frazioni
Mazza: «Lavori terminati entro l’estate. Abbiamo collegato a internet persino le scuole materne»
MONTESE. È arrivata a Montese la rete in fibra ottica di nuova generazione. Sono, infatti, iniziati i lavori di posa della banda larga che collegheranno il centro di Montese alle frazioni di Maserno e Castelluccio di Moscheda. Il primo stralcio è stato avviato dalla frazione di Maserno. «I lavori – spiega il sindaco del Comune di Montese, Luciano Mazza - saranno ultimati presumibilmente in estate». Grande attenzione è stata prestata dall’Amministrazione Comunale alla necessità di colmare il cosiddetto “digital divide” tecnologico anche a Montese, cercando di favorire in tutte le sedi opportune la realizzazione di impianti atti alla diffusione di servizi “a banda larga” per i cittadini e le imprese locali. Nel territorio comunale è stato ultimato un intervento basato su ponte radio del Serretto per portare la rete anche nelle zone artigianali di via Padulla.
«In questi giorni – continua il primo cittadino di Montese - abbiamo collegato il servizio internet anche alle scuole materne». L’importante intervento di posa della fibra ottica, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Montese, dalla Regione Emilia Romagna, che tramite Lepida Spa, ha da tempo appaltato le opere che verranno realizzate dalla ditta Semat.
«Ringraziamo – ha concluso il sindaco Luciano Mazza - tutti quelli che hanno lavorato per la realizzazione di questo progetto compresa l’Arma dei carabinieri e il mondo scolastico che ha in varie forme e con la sua presenza, sollecitato l’iniziativa».
L’Amministrazione comunale di Montese ha, infine, richiesto un ulteriore finanziamento sui Fondi del patto Territoriale per portare la fibra ottica da Montese fino a San Giacomo, passando per Salto e San Martino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA