Maranello I primi assegni agli operai XXL
MARANELLO. I lavoratori dell’ex XXL iniziano a “respirare”. Una settantina di famiglie hanno incassato i primi soldi dopo quasi due mesi di presidio. «Abbiamo ricevuto il primo assegno - ha detto...
MARANELLO. I lavoratori dell’ex XXL iniziano a “respirare”. Una settantina di famiglie hanno incassato i primi soldi dopo quasi due mesi di presidio. «Abbiamo ricevuto il primo assegno - ha detto Pietro Tagliatini, rappresentante sindacale - all’inizio della seconda settimana potrebbe arrivare anche il secondo. Rispetto a due mesi fa sono stati compiuti tanti passi in avanti, grazie alla Cgil e ai servizi sociali di Maranello».
I dipendenti della ditta di via Farina avevano dovuto far “rientro” nei precedenti rami d’azienda (Crea e Immagine) per poter ottenere la cassa integrazione. Hanno organizzato una manifestazione sotto il municipio per poter incontrare il sindaco prima della firma in Provincia dei due accordi per gli ammortizzatori sociali. «Stanno arrivando i proventi di quanto viene venduto - ha aggiunto Tagliatini - in più i servizi sociali di Maranello stanno dando un grande aiuto per quanto riguarda per esempio il pagamento delle bollette. Per la mobilità attenderemo un secondo momento. Il nostro presidio andrà avanti fino a quando non arriverà il curatore». (g.f.)