Parco scorticato, esplode polemica
Castelfranco. Ruspe nel “bosco in città” di fronte alla stazione: «C’erano dei tassi»
CASTELFRANCO. Il “bosco in città” rapato a zero. È la sorpresa che ha scatenato a Castelfranco l’indignazione di un gruppo di cittadini, per la rudezza di un intervento ancora misterioso e fuori stagione.
Nei giorni scorsi un mezzo meccanico, una ruspa, è intervenuta nel trentennale bosco in città, in via Circondaria Nord, vicino alla stazione ferroviaria, scorticando letteralmente il suolo ed asportando totalmente la lettiera del bosco, ovvero lo strato di sottobosco che gli permette di vivere, e nel quale vivono gli animali, molti dei quali si riproducono proprio in primavera.
«Un intervento di pulizia - lamentano i cittadini - se proprio necessario doveva essere fatto da personale e mezzi idonei, non certo ruspe e pale. Abbiamo interpellato il Comune e nè l’Ufficio Ambiente nè l’ufficio Lavori pubblici si detti a conoscenza dell’intervento, a quanto risulta seguito direttamente dalla segreteria del sindaco». Alcuni dei vicini contrari all’intervento segnalano che tra gli animali c’erano anche alcuni tassi e ricci.