Fuga di gas, spostate decine di bici
Vigili del fuoco e Hera davanti alla stazione, smontate le rastrelliere nella zona
Fuga di gas in tarda mattinata davanti alla stazione del treni. Per controllare il guasto sono state spostate decine di biciclette parcheggiate.
L’allarme è arrivato intorno alle 12 dopo alcune segnalazioni. I vigili del fuoco sono accorsi in forze e hanno identificato un punto di probabile fuga al centro di piazza Dante. Si trattava di un “punto scomodo”: il terreno proprio sotto il lastricato coperto di decine e decine di bici parcheggiate.
Sulle prime si temeva che la fuga fosse consistente ma poi verso le 13 si è capito che, anche se c’era davvero, non pareva preoccupante per la zona.
Infatti non è stata fatta alcuna evacuazione. In compenso, è stato chiesto l’intervento immediato dalla squadra di pronto intervento di Hera, che gestisce le tubature del gas.
Nel pomeriggio si è così deciso di scavare sotto quel punto. Per fare questo è stata chiamata la Stm, la società che gestisce i parcheggi per le biciclette, che ha dovuto smontare e togliere i portabici fatti a “P” in tutta la zona.
Un lavoro lungo e complicato che ha richiesto tempo. Le bici sono state spostate altrove e a quel punto sono entrate in azione i mezzi e i tecnici di Hera per identificare il punto della perdita e porre rimedio al guasto.