Gazzetta di Modena

Modena

Compleanno alla Terramara dieci anni di museo all’aperto

Compleanno alla Terramara dieci anni di museo all’aperto

Da oggi a domenica una intensa tre giorni a Montale per festeggiare la ricorrenza Laboratori, interviste “impossibili”, animazioni, ricostruzioni di vita preistorica

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNUOVO. In occasione del decimo compleanno del Parco della Terramara di Montale il week end sarà interamente dedicato ai festeggiamenti che saranno offerti gratuitamente al pubblico. Ad aprire, oggi, saranno le visite a tema nell’area archeologica, dove il racconto della scoperta del sito sarà animato dalla lettura di testimonianze dei protagonisti, mentre nel museo all’aperto, accanto alle ricostruzioni delle capanne, verranno allestiti “Gli atelier e le Officine del villaggio”, laboratori per tutti per sperimentare le attività dei metallurghi, costruire acuminate frecce in selce e confezionare sacchetti in pelle.

Si prosegue domani con l’annullo filatelico che Poste Italiane ha realizzato con un bollo speciale: appassionati di filatelia e visitatori potranno ricevere gratuitamente la cartolina del Parco con l’annullo. (Nella stessa giornata fra le 14.30 e le 19.30 annullo filatelico anche a Savignano sul Panaro per celebrare il ritorno temporaneo della “Venere”. Durante la mattinata (alle 10, 10.40, 11.20 e 12) all’interno delle case ricostruite, l’attrice Sara Tarabusi della Libreria Castello di Carta racconterà con letture animate cosa succedeva ai tempi delle Terramare in Europa e nel Mediterraneo. Non mancheranno, inoltre, i laboratori sulle “Piante ai tempi delle Terramare”, organizzati con l’Orto Botanico dell’Università dalle 10 alle 13, accompagnati dalla degustazione di una tisana di sapore terramaricolo. Al termine dei laboratori ogni bambino sarà invitato a piantare un seme in un’area dedicata del museo all’aperto.

“Gli atelier del villaggio” saranno dedicati mattina e pomeriggio alla modellazione dei vasi in argilla e alla tessitura di braccialetti in lino. Dalle 17.30, a fare il punto delle ricerche scientifiche sarà un sorprendente quanto improbabile dialogo fra Carlo Boni, protagonista degli scavi ottocenteschi del sito, e Andrea Cardarelli, prosecutore della ricerca e ideatore del parco (presso il Circolo La Palafitta adiacente al parco). A seguire i saluti delle autorità e un aperitivo accompagnato dalla degustazione di prodotti locali grazie al contributo di Villani Salumi.

Infine, domenica, laboratori del mattino “Archeologi per un giorno” (alle 10 e 11.30) per scavare, interpretare ed esaminare i reperti e, nel pomeriggio, la rievocazione in costume “La domenica del villaggio” in cui la Terramara si anima con le attività dei suoi abitanti. Dalle 17 l’invito è a spegnere le candeline sulla torta di compleanno.

Il Parco apre dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19 (con gli ultimi ingressi un’ora prima delle chiusure). Per informazioni: Museo civico archeologico, tel. 2033101 o Parco archeologico della Terramara di Montale, tel. 059 532020 (www.parcomontale.it).