Ue si allarga, un concorso
Nel 2014 verranno festeggiati due importanti anniversari: i 100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale e 10 anni dal primo grande allargamento dell'Unione europea, che ha permesso l'adesione...
Nel 2014 verranno festeggiati due importanti anniversari: i 100 anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale e 10 anni dal primo grande allargamento dell'Unione europea, che ha permesso l'adesione all'Ue di 10 nuovi Stati. Attualmente, dopo l'ingresso della Croazia lo scorso luglio, la possibilità di entrare a far parte in futuro dell'Unione europea si sta concretizzando anche per Albania, Bosnia ed Erzegovina, l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda, Kosovo, Montenegro, Serbia e Turchia.
Partendo da queste considerazioni, la Commissione europea ha lanciato un concorso aperto a due categorie di giovani (15-18 anni e 19-25 anni), che vivono nei 28 Stati membri o nei Paesi candidati all'adesione, per sapere cosa ne pensano dell'allargamento. I ragazzi dovranno scrivere un articolo o rubriche di blog in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, di una lunghezza massima di 700 parole. C'è tempo fino all'11 maggio per presentare il proprio prodotto, che verrà giudicato da una giuria nazionale. Per info rivolgersi all’Europe Direct di piazza Grande.