Maggio insieme agli autori sei incontri al teatro Astoria
Si comincia l’11 con Sergio Zavoli che verrà intervistato da Roberto Armenia Dopo di lui Turrini, Veltroni, Guccini, Persico, Cipolletta. A fine giugno la Staude
FIORANO. Sergio Zavoli, Leo Turrini, Walter Veltroni, Francesco Guccini, Niky Persico e Innocenzo Cipolletta saranno di scena, in maggio, al Teatro Astoria per “Fiorano incontra gli autori”. Un ciclo di incontri con personaggi di spicco, giunto alla decima edizione, organizzato dal “Comitato Fiorano in Festa”, dalla Lapam, con la collaborazione dell'amministrazione comunale e la consulenza-direzione tecnica del giornalista Roberto Armenia che dialogherà con gli autori di libri pubblicati di recente.
Ed è proprio Armenia a tessere ancora una volta relazioni con i protagonisti della scrittura, assicurando appuntamenti culturali di rilievo. Si inizia, l'11 maggio alle 11, con Sergio Zavoli che parlerà de “Il ragazzo che io fui”, un libro a carattere autobiografico, e leggerà poesie dalle sue raccolte pubblicate da Mondadori. «Una presenza di grande rilievo - dice Armenia - perché Zavoli è il principe del giornalismo televisivo (la definizione è di Montanelli) che ha fatto storia con il “Processo alla tappa”, “La notte della Repubblica”, “Nascita di una dittatura”, “Viaggio intorno all'uomo”. Un giornalismo sociale e culturale di alto spessore morale». E proprio per “la particolare qualificazione del suo impegno di giornalista e scrittore, e per la passione civile che esalta la sua identità emiliano-romagnola” a lui andrà il riconoscimento “Testimone Unesco 2014” in occasione della “Giornata Mondiale della Libertà di Stampa” dell'Unesco. Due giorni dopo, alle 21 sarà la volta di Leo Turrini con il suo libro “Senna. In viaggio con Ayrton” (Imprimatur Editore). Un volume, con prefazione di Dino Zoff e la postfazione di Felice Massa, in cui si ripercorre la storia umana e sportiva del fuoriclasse pilota brasiliano che ha entusiasmato i tifosi con le sue vittorie e ha lasciato un vuoto incolmabile con la sua tragica morte.
Per il 16 maggio, alle 20.30, appuntamento con Walter Veltroni per una serata tra cinema e letteratura, tra cronaca e storia, con la presentazione e commento “Quando c'era Brelinguer” (Rizzoli), saggio e film per mettere in luce il valore del leader sia sotto il profilo politico che umano. Un valore che emerge attraverso le interviste di uomini politici, gionalisti e gente comune che ha creduto nel comunismo di un uomo nuovo, di cui specialmente ora si sente la mancanza per aver trasformato la storia politica e sociale del nostro paese.
Spazio a Francesco Guccini che il 18 maggio, alle 17, si soffermerà sul “Nuovo dizionario delle cose perdute” (Mondadori). «Una ricostruzione della ricchezza - sostiene Armenia - delle nostre tradizioni. E il cantautore e poeta affronta, con ironia e nostalgia, vari argomenti con il recupero di un linguaggio ricco che conferisce valore e significato alle parole». Per lui anche il riconoscimento di “Testimone Unesco 2014”.
“L'Universo Donna: dalla donna angelicata al femminicidio” è al centro dell'attenzione il 21 maggio, alle 20.30, con la presentazione di “La Donna, il Mondo” (Consulta Edizioni), volume di diciassette poesie di poeti-poetesse modenesi e una poesia del “Premio Nobel per la Letteratura 1996”, la polacca Wislaw Szymborska. Viene proposto “Spaghetti Paradiso”, romanzo dell’avvocato e scrittore pugliese Nicky Persico (Baldini-Castoldi-Dalai Editore), che indaga e ricostruisce “il volto nascosto della manipolazione e dello stolking” di cui le donne sono spesso vittime in famiglia.
E attenzione pure a “Per non dargliela vinta” di Giovanna Ferrari (Il Ciliegio Edizioni), scena e retroscena di un omicidio, realmente avvenuto nel nostro territorio. Ci sarà la cantautrice e scrittrice sassolese Morgana Montermini che canterà, accompagnata dal chitarrista Marco Trifilio, brani del proprio repertorio.
Per il 24 maggio, alle 18, incontro con Innocenzo Cipolletta, economista, manager e docente universitario a Trento, autore di “In Italia paghiamo troppe tasse. Falso !!!” (Laterza Editore). È un prezioso e documentato libro che coniuga l’economia con la denuncia socio-politica.
Rimandato a fine giugno -inizi luglio l'incontro con Angela Staude, vedova dell'inviato speciale e corrispondente di guerra Tiziano Terzani, alla quale si deve una emozionante raccolta di diari inediti, dal titolo “Un’idea di destino” (Longanesi Editore). Diari di pensieri e annotazioni del marito, morto 10 anni fa ad Orsigna, sull’Appennino tosco-emiliano.