Inaugurata la mostra dell’artista Antonio Poletti
Inaugurata la mostra dell'artista Antonio Poletti, scomparso qualche mese fa all'età di 84 anni. L'esposizione si trova nella galleria Comunale d'arte moderna in viale XX settembre e potrà essere...
Inaugurata la mostra dell'artista Antonio Poletti, scomparso qualche mese fa all'età di 84 anni. L'esposizione si trova nella galleria Comunale d'arte moderna in viale XX settembre e potrà essere visitata dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L'artista, che faceva parte del gruppo pittori “Jacopo Cavedoni”, era nato a Gavello di Ferrara e viveva a Sassuolo con la moglie Ivana Calzolari dal 1967.
«Mio marito – ha detto Ivana Calzolari – ha cominciato a creare quadri da ragazzo. Purtroppo non ha potuto frequentare la scuola perché la sua famiglia non aveva i soldi e ha, così, cominciato ad andare a lavorare come contadino a 14 anni e poi è andato in ceramica. Dipingeva la sera, il sabato e la domenica. Poi quando è andato in pensione si è dedicato completamente alla pittura. In solaio abbiamo ritrovato le sue prime opere che aveva eseguito a 20 anni. Sono quadri in bianco e nero, creati con la matita e tra i vari soggetti vi sono profili di visi».
Nella mostra si possono trovare ambienti di mare, nature morte, fiori, paesaggi. «I colori – ha concluso la Calzolari – nel passato erano un po’ cupi e nebbiosi. Ciò lo si può vedere in un quadro dal titolo “Il sentiero sul Pò” e il “Capanno di Garibaldi”. Poi in seguito ha utilizzato colori molto accesi e vivaci per rappresentare fiori».