Gazzetta di Modena

Modena

Pellacani lascia il Pdl e la vice-presidenza del Consiglio

Pellacani lascia il Pdl e la vice-presidenza del Consiglio

Giancarlo Pellacani lascia il Pdl e annuncia la volontà di dimettersi da vice presidente del Consiglio comunale. Ma il sindaco Giorgio Pighi invita l'aula a respingere le dimissioni.

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Giancarlo Pellacani lascia il Pdl e annuncia la volontà di dimettersi da vice presidente del Consiglio comunale di Modena. Ma il sindaco Giorgio Pighi invita l'aula a respingere le dimissioni. Pellacani, come riporta l’agenzia Dire, ha informato con un lettera la presidente del Consiglio Caterina Liotti. Il consigliere ha motivato la sua scelta annunciando l'uscita dal Pdl. Le dimissioni di Pellicani saranno inserite nell'ordine del giorno della prima riunione dei capigruppo che la presidente del Consiglio convocherà il prossimo 7 gennaio 2013.

In quella sede saranno concordati i tempi per procedere alla elezione del nuovo vice presidente. «A titolo personale- scrive Caterina Liotti- voglio sinceramente ringraziare Giancarlo Pellacani per il modo in cui ha svolto il delicato ruolo di vice presidente, sempre collaborativo, equilibrato e rispettoso dell'istituzione e dei suoi componenti». Ma per Pighi Pellacani deve continuare a svolgere l'incarico.

«Chiederò al Consiglio comunale di non accettare le dimissioni», dice dopo aver discusso della proposta con la giunta «che la sostiene all'unanimità». Il primo cittadino spiega di comprendere il gesto dell'ex berlusconiano, «ma la sua decisione di aderire a un altro gruppo consiliare non cambia nulla dal punto di vista del criterio politico che prevede che l'incarico sia assegnato all'opposizione. In questi anni - continua Pighi - abbiamo apprezzato il profilo istituzionale e lo stile con il quale Pellacani ha interpretato questo ruolo, riscuotendo un consenso molto ampio. Ci auguriamo, quindi, che possa continuare a svolgerlo fino al termine della consigliatura».