Ritrovata la storica mappa del parco Ducale di Pavullo
PAVULLO È stata ritrovata, e presto sarà resa pubblica, la mappa del parco Ducale a distanza di 150 anni dalla sua realizzazione. L’importante carteggio è stato rinvenuto dallo studioso di storia...
PAVULLO
È stata ritrovata, e presto sarà resa pubblica, la mappa del parco Ducale a distanza di 150 anni dalla sua realizzazione. L’importante carteggio è stato rinvenuto dallo studioso di storia estense Gian Luca Simonini che l’ha scovata all’interno dell’archivio privato degli eredi di un generale ducale, aiutante di campo del Duca di Modena.
La mappa fu voluta dall’ultimo sovrano modenese, Francesco V d’Austria-Este, esploratore e grande appassionato di montagna. Ma soprattutto il documento fotografa esattamente il lavoro portato a termine da Karl Huller che, dal 1844, realizzò il parco della nuova residenza estiva dei Duchi di Modena. L’elaborazione della mappa del Reale Giardino di Pavullo è invece stata realizzata dal giovane Giovan Battista Montanini nel 1858. La mappa restituisce in maniera organica le idee di Hüller che interpreta le complesse istanze geopolitiche, economiche e residenziali volute dai duchi . Hüller concepisce un austero parco che collega il giardino inglese, insediato nell’intorno del Palazzo, al vasto impianto dell’adiacente tenuta agricola della Camera Ducale. Beni della corona e del Ducato, estesi per oltre venti ettari, caratterizzati da quasi 2mila alberi, chioschi in legno, ponticelli rustici, aiuole e sentieri per realizzare quello che sarà definito “montagna vestita a giardino”.
Presto la mappa firmata da Montanini sarà pubblicata anche col patrocinio di Lions, Bper e Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena.