Gazzetta di Modena

Polizia stradale

Taxisti abusivi ai lidi, due sanzioni e veicoli sequestrati

Taxisti abusivi ai lidi, due sanzioni e veicoli sequestrati

I conducenti trasportavano ragazzi, anche minorenni, in varie località del litorale

04 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara. La Polizia Stradale, specialità della Polizia di Stato, ha intensificato i servizi di contrasto al fenomeno dell’abusivismo dell’attività di noleggio con conducente. In particolare, i servizi sono stati svolti in orario notturno nella zona dei lidi ferraresi dove questo fenomeno – spiega la questura – tende a prendere piede. Durante la consueta attività di vigilanza e pattugliamento, infatti, erano stati notati addirittura volantini pubblicitari dell’attività illegale, distribuiti per strada e nei bar con annessi biglietti da visita.

Nella notte tra il 1° e il 2 giugno, il personale del Distaccamento Polizia Stradale di Codigoro, ha organizzato un servizio mirato al controllo di autovetture che potessero essere riconducibili ad un servizio a pagamento di trasporto persone senza averne alcun titolo, spiega la questura. Due autisti sono stati quindi individuati e sanzionati.

Nello specifico, la prima autovettura condotta da un uomo proveniente da una provincia del centro Italia stava trasportando 7 ragazzi da Lido di Spina a Porto Garibaldi e San Giuseppe; gli stessi erano già stati accompagnati abusivamente nel viaggio di andata e avevano pagato anticipatamente anche il viaggio di ritorno.

La seconda autovettura guidata da un uomo del posto, aveva come passeggere 3 giovanissime ragazze, una delle quali minorenne, che stava portando da Lido di Spina a Lido di Pomposa; per tale breve spostamento ognuna di esse aveva pagato 10 euro, precisa la questura.

I conducenti sono stati sanzionati ed entrambi i veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo (il periodo va da due a otto mesi e sarà stabilito dalla Motorizzazione Civile di Ferrara).

La Polizia Stradale ricorda che «chi usufruisce di questi servizi abusivi alimenta un mercato nero che non tutela i passeggeri, mentre coloro che svolgono regolarmente l’attività di noleggio con conducente utilizzano veicoli idonei e debitamente controllati dalla Motorizzazione Civile, condotti da personale con requisiti soggettivi rigorosamente certificati. I servizi di controllo continueranno nel corso della stagione estiva».