Indirizzi competitivi per aprire le menti
Il Direttore Giovanni Boschini presenta la ricca offerta formativa della scuola paritaria, presente al salone dell’orientamento di oggi
Accompagnare i ragazzi e le ragazze in un percorso di crescita didattico e personale, offrendo loro la possibilità di conseguire un diploma spendibile nel panorama nazionale ed estero. Questo, in estrema sintesi, lo stile che caratterizza l’Istituto Sacro Cuore di viale Storchi a Modena. Una realtà storica, fondata nel 1899 da San Leonardo Murialdo e dalla comunità dei Padri Giuseppini e che, oggi come allora, mette al centro il benessere psicofisico dei propri studenti.
La presentazione
“Come scuola paritaria di secondo grado, la nostra proposta formativa - spiega Giovanni Boschini, direttore dell’Istituto - prevede quattro indirizzi: linguistico, scientifico, classico e tecnico amministrativo. Il primo non si limita all’insegnamento delle lingue straniere, ma ha un taglio artistico, giuridico, economico e scientifico: questa ricca combinazione crea le condizioni affinché lo studente possa confrontarsi con altre realtà estere, dimostrando un versatile bagaglio di conoscenze. L’indirizzo scientifico ha un approccio innovativo che dà molto risalto allo studio dell’inglese: le materie caratterizzanti sono insegnate anche in questa lingua, in quanto siamo certificati Centro Cambridge. Informatica e robotica sono basilari per l’indirizzo tecnico amministrativo, mentre, sempre in un’ottica di allargare gli orizzonti dei ragazzi, con l’indirizzo classico offriamo uno studio comparato delle grammatiche delle lingue latine introducendo anche lo spagnolo. Tra le materie anche diritto, per garantire le basi per futuri studi accademici attinenti”, conclude Giovanni Boschini.
OLTRE ALLO STUDIO
Attività integrate e PCTO tra gli strumenti di crescita
L’ampissima offerta comprende anche diverse attività integrate come il teatro e le discipline sportive. Rientra in questo discorso anche l’attivazione di percorsi PCTO, diversificati nell’arco del triennio: durante il terzo anno vengono svolti in contesti del Terzo Settore, mentre per il biennio conclusivo si scelgono aziende del territorio. “Attualmente abbiamo 600 studenti e 70 docenti, pressoché stabili. L’Istituto si caratterizza anche per offrire un ambiente sicuro, una mensa interna e la possibilità di iniziare un percorso con noi già dalla scuola secondaria di primo grado. Accogliere i giovani di età compresa tra gli 11 e 19 anni ci permette di prenderci cura, ancora meglio, dei nostri ragazzi”, creando le condizioni affinché comprendano le proprie attitudini e mettano a frutto le competenze acquisite, conclude Giovanni Boschini.
PER CONOSCERE
Tra open day e tour virtuali
La realtà paritaria è presente oggi, sabato 23 novembre, al Salone dell’Orientamento presso la Fondazione San Filippo Neri. Un appuntamento consolidato organizzato dal Comune di Modena che si rivela importante per i giovani che, tra un paio di mesi, dovranno affrontare insieme con le loro famiglie la scelta della scuola secondaria di secondo grado. Per conoscere meglio l’Istituto Sacro Cuore di Modena - scuola paritaria sia di primo sia di secondo grado - è inoltre possibile partecipare a uno dei numerosi open day organizzati a cadenza regolare dalla struttura. Per maggiori informazioni è possibile visitare l’omonimo sito internet, sul quale è persino disponibile un tour virtuale della scuola. Che, ancora una volta, si dimostra innovativa.