618 Partners. Il sostegno su misura per le PMI in fase di M&A
Il gruppo di esperti supporta le aziende che vogliono crescere e diversificare il proprio business, aiutandole a identificare i propri obiettivi
Gli analisti sono concordi: il settore delle M&A, sigla con la quale s’intendono tutte le operazioni di acquisizione e fusione aziendale, è pronto a ripartire in Europa, dopo due anni in cui si è registrata una frenata. Il 2024 potrebbe essere l’anno giusto per una ripresa robusta di questa attività finanziaria strategica per l’economia, anche nel nostro paese. Ma se le operazioni di M&A, soprattutto all’estero, riguardano principalmente multinazionali e aziende di grandi dimensioni, in Italia, il cui tessuto economico è retto da tantissime piccole e medie imprese, sono più che mai necessari professionisti in grado di rispondere alle esigenze specifiche di questa tipologia di aziende. È in questo contesto che s’inserisce l’esperienza e la competenza di tre professionisti: Riccardo Bersani, Giovanni Bulgarelli e Massimo Simbula che l’anno scorso hanno deciso di mettere insieme il proprio know-how per dare vita a 618 Partners, la dinamica M&A Boutique specializzata proprio in acquisizioni e fusioni per le PMI.
Cosa fa una M&A boutique618 Partners offre consulenza finanziaria qualificata sia nella fase di acquisizione di un’impresa che in quella di aggregazione, la cosiddetta fase di “merge”, in cui la società acquisita ha la necessità di essere integrata nei processi industriali e operativi dell’azienda acquirente. La peculiarità di 618 Partners è quella di riportare questo modello di acquisizione nell’universo delle PMI, colonna portante del tessuto industriale nel nostro paese. Il gruppo di esperti di 618 Partners supporta le aziende che vogliono crescere e diversificare il proprio business, aiutandole a identificare gli obiettivi aziendali più vantaggiosi, attraverso un progetto di acquisizione che parte dalla fase di scouting per trovare le società da acquisire, e poi procedere alla fase di negoziazione e gestione di tutte le pratiche societarie e legali che portano fino alla riuscita completa dell’operazione. Il valore aggiunto di 618 Partners è quello di mettere a disposizione l’esperienza a livello manageriale e societario dei suoi consulenti, nell’aiutare le aziende ad essere pronte e strutturate affinché le operazioni di acquisizione o fusione, spesso complesse, vadano a buon fine. Sono diversi, infatti, gli aspetti da tenere in considerazione, in una fase di acquisizione societaria, primo fra tutti il capitale umano da integrare e armonizzare tra le società che si uniscono. Occupandosi di PMI, capita spesso che non ci siano in azienda figure responsabili del personale in grado di gestire in maniera efficace l’operazione. 618 Partners si occupa dunque anche degli aspetti più delicati che riguardano l’integrazione dei dipendenti, in modo che l’acquisizione sia completa e porti reale beneficio all’azienda acquirente.
I progetti futuri
618 Partners, forte dell’esperienza acquisita, ha in programma di associare nuovi partner specializzati, con un’esperienza effettiva nei settori aziendali di riferimento, per poter offrire alle imprese l’esperienza e le competenze migliori. Inoltre, è in cantiere anche l’espansione verso gruppi e studi internazionali che possano aprire ad opportunità di investimenti e operazioni di aziende straniere in Italia.
Efficaci dalla ricerca di fondi alle operazioni di vendita
I servizi Grazie all’esperienza consolidata nel campo, 618 partners offre assistenza a 360 gradi
618 Partners offre un’assistenza finanziaria a 360 gradi per le Piccole e Medie Imprese e per le Start-up che vogliano intraprendere un percorso di acquisizione e fusione aziendale.
Ricerca fondi
Uno dei servizi dedicati offerti è la ricerca di fondi. Grazie alla grande esperienza acquisita nel settore e a rapporti consolidati anche con diversi fondi di investimento, spesso interessati alla cessione di partecipazioni aziendali, 618 Partners è in grado di mettere in comunicazione questi ultimi con quelle società che non vogliono rinunciare alla totalità delle partecipazioni ma sono disponibili a cederne una parte per un’iniezione di capitale al suo interno che possa permettere, ad esempio, l’accesso a nuovi mercati o ad investimenti all’estero. Inoltre, 618 Partners dà la possibilità di pagare per i servizi offerti solo a conclusione positiva dell’operazione, quindi dopo la fase di studio, di scouting, individuazione dell’azienda target, acquisizione e gestione dell’integrazione.
Operazioni Sell Side
Le PMI italiane, soprattutto nel settore manufatturiero, stanno vivendo una fase di forte crisi, in termini di ricambio generazionale. Sempre più spesso quindi, si rende necessario il processo inverso a quello dell’acquisizione aziendale, ossia la consulenza strategica nel cercare acquirenti per aziende che intendono cedere la propria attività. 618 Partners mette a disposizione dei propri clienti anche questo peculiare servizio, in grado di rispondere alle esigenze di quegli imprenditori che, a fine carriera, intendono vendere la propria azienda, cercando la soluzione migliore e più vantaggiosa per proprietari e dipendenti.
Mergers & Acquisitions ecco tutti i vantaggi
Il mercato di riferimento di 618 Partners sono le PMI con un fatturato inferiore ai 20 milioni. Questa tipologia di società spesso non valuta operazioni di Mergers&Acquisitions tra le opzioni per raggiungere nuovi obiettivi di mercato, mentre in realtà, molto spesso, risultano essere tra le strategie più vantaggiose. Ecco alcuni motivi per i quali vale la pena prendere in considerazione un’operazione di M&A:
- La percezione della complessità di queste operazioni è quasi sempre sovrastimata, mentre vengono poco considerati i molteplici vantaggi che potrebbero derivarne;
- L’acquisizione di un’azienda è spesso l’operazione più rapida per acquisire il know how industriale e di innovazione necessario per scalare un mercato al quale si è interessati;
- Il costo di un’acquisizione inferiore ad 1M permette ad una PMI di crescere, impegnando un budget simile a quello che si impiegherebbe per un piano di sviluppo commerciale, soprattutto se quest’ultimo richiede l’inserimento di figure professionali senior.
Alla luce di queste considerazioni, diventa dunque imprescindibile il supporto di una M&A Boutique come 618 Partners, in grado di realizzare operazioni ben strutturate che comprendano una corretta integrazione e realizzino una reale sinergia umana, industriale e commerciale tra le aziende che si fondono, e ottimizzare gli investimenti fatti.