Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Sorbara piange “Rilla”: «Se ne va un pezzo di noi»

di Ernesto Bossù
Sorbara piange “Rilla”: «Se ne va un pezzo di noi»<br type="_moz" />

Cirilla Veronesi, titolare della storica bottega, aveva 99 anni

26 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





BOMPORTO. È scomparsa mercoledì, all’età di 99 anni, a ridosso del centenario, Cirilla Veronesi, conosciuta a Sorbara, frazione di Bomporto, come “Rilla”.

Storica commerciante, Veronesi aveva aperto la tabaccheria a Sorbara, sulla via Ravarino-Carpi, nel lontano 1985. Da qualche tempo aveva lasciato in eredità il negozio, che porta il nome di “Rilla, la Bottega di Sorbara”, al figlio Giulio.

La tabaccheria racconta una vita, quella di Cirilla, che dal nulla, quando era solo una ragazzina, iniziò a lavorare per badare alla propria famiglia. A 13 anni, infatti, rimase orfana di madre con la sorella minore di 5 anni, e ogni mattina si recava a Modena a comprare le sigarette che poi avrebbe rivenduto a Sorbara.

A ricordarla con un commosso messaggio è stata, sui social, il sindaco di Bomporto Tania Meschiari: «Vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze a Giulio, Francesca, Silvia e Valeria e a tutta la famiglia della nostra Rilla. Mercoledì, alla soglia dei 100 anni ci ha lasciati una parte della storia di Sorbara. Quale sorbarese non ha un ricordo che la riguarda? Quando da bimba uscivo da scuola e mia nonna Adele mi veniva a prendere, avevamo sempre un motivo per entrare nel negozio della Rilla. Si facevano due chiacchiere, un pettegolezzo e si andava a casa. Ricordo ancora il profumo del ragù che cuoceva e sfrigolava dietro la tenda che aveva alle spalle del bancone o del caffè che offriva ai suoi clienti. Ricordo quando stavamo in fila, noi che non dovevamo comprare le sigarette, e ci ripeteva che in una tabaccheria la precedenza era per chi doveva comprare da fumare! Rilla, ci mancherai e se negli ultimi tempi era difficile vederti in negozio, sapevamo che tu eri comunque dietro quella porta. Rilla, riposa in pace e continua ad occuparti dei tuoi sorbaresi anche da lassù».

Cirilla Veronesi lascia un figlio, Giulio, e cinque nipoti. I funerali si svolgeranno in forma civile domani, sabato 27 aprile, alle 9 con un corteo che partirà dall’abitazione e sede anche della tabaccheria di Rilla, sulla Ravarino-Carpi al civico 143, a Sorbara, e proseguirà fino all’ara crematoria di Modena.l